L’artigianato: risorsa per le diverse abilità. Se ne parlerà domani a Maestri in Fiera

Domani alle ore 11,00 a Maestri in Fiera, la mostra dell'artigianato che si tiene nell'A1 Expo di Pastorano (Ce - uscita autostradale A1 Capua) dal 6 al 15 dicembre, si parlerà dell'artigianato come risorsa per le diverse abilità. Il convegno, organizzato in collaborazione con Casartigiani Caserta, si inscrive nell'ambito del meeting nazionale "Un Paese accessibile", che si terrà a Monteverde (Av) dal 22 al 26 luglio 2014.

Si parlerà, in particolare, della legge sul cosiddetto collocamento obbligatorio, la 68/99: un insieme di norme per garantire anche ai diversamente abili il diritto al lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato.

«La norma, soprattutto in regione Campania, presenta tantissimi buchi neri – spiega Antonio Vella, responsabile del progetto "Un paese accessibile" – Sembra che la stessa norma sia stata applicata a macchia di leopardo. Poi, sinceramente, pare strano che anche nei posti di lavoro i diversamente abili  debbano sentirsi " handicappati", anche di fronte a capacità lavorative che rientrano nella norma. Allora, è possibile pensare alle capacità effettive di ogni persona e metterla in condizione di utilizzare le stesse capacità? In questo quadro si colloca il convegno che terremo a Maestri in Fiera, "L'artigianato: risorsa per le diverse abilità"».

Al convegno parteciperanno Giuseppe D'Amore, presidente di Casartigiani Caserta; Franco Fioretti, presidente del centro sociale 'Enzo Aprea' di Atripalda (Av); Paolo Falessi, della cooperativa 'I Ladri di Carrozzelle' di Roma; Ciro Bocchetti, vicepresidente dell'associazione 'A.d.e.l. – Abili Diversamente E Liberi' di Marigliano (Na); Ubaldo Lucci, della Cooerativa Arcobaleno di Frascati (Rm); Francesco Ricciardi, sindaco di Monteverde; Vittoriano Ferrajoli, presidente Lega problemi Handicappati ed Associazione Ability 2004 – Casertae Antonio Vella, responsabile del progetto "Un Paese accessibile".

Nella serata di domani, dalle 20 alle 22, Casartigiani Caserta curerà poi la sfilata di abiti sartoriali (sposa e cerimonia) della stilista Anna Varriale, in collaborazione con l'Istituto di formazione professionale Venere di Vairano Scalo (Ce).

Condividi questo articolo

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Contatti

Per informazioni non esitare a contattarci.

  • T. 0823 1766542 

Seguici su

   

Sei qui: Home News and Events L’artigianato: risorsa per le diverse abilità. Se ne parlerà domani a Maestri in Fiera